lunedì 11 aprile 2011

Scandicci 9 aprile 2011

Questa mattina in piazza del mercato di Scandicci abbiamo organizzato un piccolo presidio come Comitato Solidale Antirazzista " La via della Libertà " .
L'intento di scambiare con le persone sul tema della Solidarietà, quale prima condizione per affermare la vita e quale immediata risposta al dramma umano di fratelli e sorelle immigrate che stanno vivendo e subendo , ha trovato una stimolante partecipazione e concrete possibilita di un inizio di comunanza.
Abbiamo incontrato giovani e meno giovani che ci hanno restituito le loro riflessioni e delusioni rispetto agli accadimenti. L'ipocrisia della politica e di questo sistema democratico è risaltata immediatamente nelle riflessioni, c'è chi ha esordito chiarendo che non segue la politica perchè non ci crede, o chi ci ha invitati a l'Aquila per sollecitare l'opinione pubblica sul totale immobilismo e stato di abbandono nel quale i paesi colpiti dal devastante terremoto sono stati lasciati da questo Stato, o chi con due parole ci ha chiarito in che modo si ribella al sistema "......non accendo più la televisione...".
Insomma una immediata intesa nei contenuti, una condivisa preoccupazione per la vita e per quanto poco se ne stà preoccupando la società civile.
Abbiamo condiviso sogni e speranze con Sabina, Sheela, Margherita, Virginia, Cristian, Grazia, Tina, Achille e Nela che non si sono sottratti/e al nostro invito ed alla possibilità di conoscerci e che con la loro disponibilità hanno reso questa giornata speciale.
E' per questo che li/le ringraziamo sperando di incontrarci prossimamente in uno degli eventi che ci impegnamo come Comitato ad organizzare e comunicare nelle prossime settimane per la preparazione dell' importante incontro del 1° Maggio " Solidarietà come impegno alternativo " che si terrà nelle Piazze di Napoli Palermo e Milano insieme alle Comunità dei fratelli e sorelle immigrati, a Stop Razzismo, all' Associazione antirazzista 3Febbraio ad SR e a tutti i comitati solidali antirazzisti
Un saluto a tutti e tutte.
1°Maggio dove:
Milano ore 11 Piazza Leonardo da Vinci 8 Università Politecnico-fermata metro 2 Piola
Napoli ore 11 Piazza del Gesù
Palermo ore 16 Piazza Verdi ( di fronte al teatro Verdi )

Nessun commento:

Posta un commento