sabato 27 novembre 2010

Comitato La Via Della Libertà, 27 Novembre 2010 Mercato Di Scandicci..
..incontro con la gente del quartiere.


Oggi 27 Novembre siamo intervenuti come comitato al mercato di Scandicci, per conoscere la gente del quartiere e parlare con questa di solidarietà e umanità.

Per l'occasione abbiamo pensato di aiutarci realizzando dei cartelli da indossare, con sopra riportate immagini e parole che esprimessero in forma semplice ma immediata le idee ed i principi intorno ai quali ci siamo fondati, e che intendiamo promuovere e coltivare attraverso il dialogo con chiunque abbiamo l'occasione d'incontrare quotidianamente.

Con nostra sorpresa e gioia ci siamo accorti fin da subito che, nonostante l'iniziale imbarazzo e le legittime sfumature e talvolta divergenze di opinioni su un tema così caldo ed attuale come quello dell'accoglienza e della solidarietà umana, questione complicata non poco dall'opera mediatica di mistificazione e demonizzazione della "diversità" spesso bollata come condizione di "inferiorità" etico culturale, quasi mai è stato evitato il confronto, segnale importante del diffuso e crescente bisogno da parte delle persone, seppur fra mille paure, stanchezze, luoghi comuni e generalizzata diffidenza, di esprimere comunque la voglia di una vita migliore.

Per noi sostenere e difendere la vita significa partire dall'esistenza reale delle persone, dai loro pensieri e speranze, e perchè no anche e soprattutto dai sorrisi, come quello di Simone e dei suoi amici venuti dal Marocco che hanno accolto le nostre riflessioni e le nostre proposte con calorosa partecipazione, invitandoci infine a casa loro una sera a mangiare lo squisito "tagine" marocchino.
O Maria, simpaticissima signora che vive nel quartiere e che dopo aver parlato insieme a noi e raccolto il materiale è tornata a chiederci come avrebbe potuto partecipare agli incontri del comitato non avendo la macchina..un "autostop" originale verso un mondo migliore!!!

Sara, sostenitrice convinta dell'impegno di Medici senza Frontiere e dell'importanza dell'ospitalità come valore fondante di relazioni umane nuove e benefiche, che ha chiesto di partecipare all'Assemblea Cittadina dell'11 Dicembre prossimo; e Sonia, fautrice e organizzatrice come noi di momenti di cineforum come strumento di dibattito e confronto.

Mamma Donatella poi ha trovato il nostro volantino perfino utile a stimolare un confronto importante con le altre mamme dentro la scuola.

Questi e tanti altri che avremmo voglia di presentarvi, augurandoci in primo luogo di rincontrarli presto per conoscerli e farci conoscere meglio.

Avevamo voglia di raccontarvi questa giornata, apparentemente una come tante della vita di ciascuno, ma ricche invece di possibilità nuove e preziose di comunanza, se ricercate con generosità, pazienza e passione, da protagonisti.

Un caloroso abbraccio a tutti, ed un augurio di prossima migliore umanità.

Nessun commento:

Posta un commento